giovedì 7 febbraio 2013

Il declino dell'Inverno (RIP HMV)


Il declino dell'Inverno è solitamente segnato dalla prima settimana del mese di Febbraio, dal passaggio dell'Imbolc, la festa della Strega delle Mele o di Giunone Sospita o di qualsiasi voglia divinità pagana legata allo sbrinamento delle aiuole.
 In America per capire che l'Inverno è finito si affidano alla Marmotta, con una famosa festa dedicata a questo gioellino della natura. Non mi è mai stato chiaro del tutto il processo, ma a quanto pare questi patrioti americo-canadesi sono andati in fissa con l'idea che a seconda di come la marmotta reagisce al tempo dopo essere uscita dal suo rifugio, ci saranno sei settimane in più o in meno di gelido inverno. Quindi se la marmotta appena uscita vedrà la sua ombra proiettata grazie ad un cielo terso e rigido, se ne andrà via scazzata, mentre se il clima è umido e nuvoloso alzerà il suo pollicione in senso di approvazione  per la gioia dei presenti, che attaccheranno una bella  braciolata di carne, mettendo su un bibitone di cioccolata calda e spaparanzandosi per tre giorni di seguito. E inviteranno anche la marmotta.
Pure un Italia abbiano una tradizione simile il 2 Febbraio, solo che non c'è la Marmotta. Si chiama Candelora, o meglio così la chiamiamo noi per abbreviare Presentazione di Gesù al Tempio e Purificazione di Maria Santissima Candelora. Un nome così lungo che mi è venuta la strana e ho chiuso la pagina di Wikipedia. Ciao.

Insomma l'inverno giunge al declino. Da qui ad Aprile la neve dovrà lottare con le unghie e con i denti per rimanere incollata alla piste da scii, per cercare di far racimolare più guaini possibili a quei poveri cristi che campano affittando giacconi da neve, snowboard e mattanza varia, come la famiglia del sottoscritto.
Quando l'inverno finisce incomincia la crisi, perché nel giro di poche settimane comincerà a spargersi nell'aria quel sentore di fiori marci, sudore e ormoni che caratterizzano l'anticamera della primavera e il mio umore non potrà che peggiorare.


E come se non bastasse ad aggravare ulteriormente le cose ci si mette la notizia dei tagli alla catena di HMV, qui in Inghilterra, e di conseguenza alla chisura di più di 100 negozi in giro per la nazione. Tra cui, ovviamente, i due giganteschi negozi rispettivamente ad Oxford Street e a Piccadilly Circus.
Oddio, non che la cosa mi sembri strana, visto che la bancarotta di uno store di CD e DVD nell'era dello streaming e del download è del tutto plausibile, ma la cosa non può farmi che dispiacere. Posso capire il centro commerciale di Oxford Street, che comunque erano tre piani di negozio e a rivenderlo son comunque soldini in più e quindi tanto meglio per loro, ma l'altro era uno splendido punto di ritrovo di cui ho abusato più e più volte negli anni precedenti, dove perdersi e cazzeggiare cercando delle buone offerte per DVD e videogiochi. Ho recuperato lì tutta la mia collezione di film dello Studio Ghibli. :(




A proposito: parlando di film e telefilm: recentemente ho visto Drive. La Bellezza. Il personaggio di Ryan Gosling mi ha fatto impazzire proprio per quella sua caratteristica tipicamente '80 di sapersi incidere nel cuore degli spettatori per due dettagli del vestiario e per (poche) battute. La scena dell'interrogatorio col martello mi ha messo due flebo di adrenalina in vena.
Recentemente poi sono tornato a ricercare dei telefilm interessanti da guardare. Devo ancora vedermi la seconda stagione di Breaking Bad e sto scaricando qualche stagione di Sanctuary che mi ha preso, ma che in streaming  è di una lentezza inumana.

---

Ma Febbraio è anche il mio mese preferito dell'anno, tra una cosa e l'altra. Sarà perchè son nato qui, che volete farci. Quindi incrocio le dita e spero di riuscire a combinare qualcosa di costruttivo.
Un saluto. :)



12 commenti:

  1. come va "qualcosa di costruttivo" ad oggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho disegnato per dieci ore di fila ininterrottamente da mezzogiorno alle dieci di sera, senza pausa.

      Vedi un po te. XD

      Elimina
  2. Cioè, io mi aspetto di trovare un po' di freddo, che qui nel profondo italico sud l'inverno non è arrivato, e tu mi dici che in Inghilterra in primavera...FA CALDO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquillo, qui in Inghilterra in Primavera troverai simpatici fenomeni atmosferici di vario genere. Ce n'è per tutti i gusti: vento gelido, sei ore di pioggia initerrotta, mattinate con sole accecante proprio quando sei uscito col maglione, afa, grandine, un pizzico di neve e nebbia a go go.
      Ci mancano solo le meteore, guarda. XD

      Elimina
  3. Ps: sì, Drive è un filmone assoluto.

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Uno Ron Perlman perfetto, asciutto e spietato.

      "Sono un uomo di cinquantanove anni ma mi tirano le guancie come fossi un ragazzino!" XD

      Elimina
  5. Vabè, ho capito che la maggioranza dei blogger ha una strana repulsione verso la prima vera e le stagione calde! Pensate alla regazze cavolo, dddai su! :P Mica ve le devo spiegare io 'ste cose no? :D
    Scherzi a parte, apprezzo l'inverno, ma le serate estive sono imbattibili, così come le belle giornate primaverili dopo un cazzosissimo e freddissimo inverno! (almeno qui dove abito io fa un freddo cane!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io mica ho detto che odio l'estate. Ho detto che odio al massimo la primavera e il suo polline e il suo clima accazzo di cane. XD

      Elimina
  6. Nononono, viva l'estate, senza riserve. Voglio le ascelle pezzate e il sudore che mi cola negli occhi. Oh Yeah.
    E tra l'altro, a me Drive non è piaciuto per niente.
    Oggi sono d'accordo con te su tutto, eh? ;-D
    Il Moro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vergogna, onta suprema! XD
      Guarda non ho detto che non mi piaccia l'Estate. Anzi, rispetto agli anni passati ora la trovo la mia "seconda stagione preferita". Quelle che mi infastidiscono ora come nella mia "vecchiaia" son ste maledette mezze stagioni.
      Insomma, l'Autunno dopo settemre diventa na rottura di cazzo. :(

      Mi spiace che Drive non ti sia piaciuto. Songusti. :D

      Elimina